RECENSIONE: La Regina d'Egitto Volume 1




Sullo sfondo di un suggestivo Antico Egitto, questo manga racconta la storia della regina Hatshepsut (vi sfido a pronunciarlo correttamente, io non ci sono ancora riuscita). Figlia del divino Amon-Ra, è destinata sin dalla nascita a diventare la capostipite della famiglia più potente di tutto l'Egitto e per farlo arriverà a sposare il fratellastro per salire al trono e diventare Regina.


Ma Hatshepsut non è una donna qualunque... E no, almeno per il momento non ha nulla a che vedere con il divino paparino. 

Già dai primi capitoli leggiamo di come sia cresciuta tra gli agi della nobiltà, con tutto ciò di cui una principessa degna di questo nome potesse avere bisogno. Hatshepsut però non è interessata ai beni materiali o a curare il suo aspetto come ci si aspetterebbe dal suo rango, è una donna troppo avanti con i tempi in una società in cui la moglie del Faraone non godeva della stessa importanza e considerazione del marito. Ciò che si intuisce fin da subito è il suo bisogno di essere considerata una persona alla pari, in grado di governare e guidare il suo popolo esattamente come potrebbe fare un uomo.


Nonostante il primo volume contenga solo 4 capitoli (più un extra che spiega alcune usanze tipiche dell'Antico Egitto), trovo che già così questa storia sia di un'attualità quasi disarmante. Quante volte ci siamo sentite dire che non potevamo essere in grado di fare qualcosa solo perché donne? Quante volte ci siamo rimboccate le maniche per dimostrare a noi stesse e al mondo che siamo in grado di fare qualsiasi cosa?

Non voglio buttarla sul femminismo, ma la linea principe della trama è questa... Anche se mi aspetto che entrino in gioco anche dei fattori "mistici" prima o poi. 

Al di là di questo, ammetto che al terzo capitolo la mia attenzione è un po' calata perché pensavo che la trama stesse prendendo un'altra direzione rispetto a quella che mi ero immaginata, ed è una direzione che non mi stava piacendo per niente. Il tutto però si è risolto con il quarto e ultimo capitolo, in cui sembra che la storia stia tornando sui binari giusti, ma mi riservo il diritto dell'ultima parola per quando saranno usciti anche gli altri volumi.

Oltre alla trama, le tavole sono qualcosa di stupendo! Era da un po' che non mi capitava di apprezzare fino a questo punto la mano di un mangaka.

Piccola chicca: in omaggio con il primo volume c'è anche una stampa in litografia che è veramente stupenda... Stampa che io non ho ricevuto perché, a quanto pare, se ordini da Amazon non è prevista. La solita fortuna.

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: Il Suggeritore - Donato Carrisi (Ciclo di Mila Vasquez #1)

RECENSIONE: Throne of Glass - Sarah J. Maas (Throne of Glass #1)